SCUOLA INTERNAZIONALE NAPOLI

Home / Chi siamo

LA STORIA DI SCUOLA INTERNAZIONALE NAPOLI ASSOCIAZIONE M. NAPLES INTERNATIONAL

ASSOCIAZIONE M. NAPLES INTERNATIONAL, FORMAZIONE D'ECCELLENZA.

L’Associazione M. Naples Internationaldi Napoli è un asilo, scuola primaria e secondaria privata che si pone come istituto d’eccellenza per tutta la provincia. Accoglie studenti di diverse nazionalità e culture, offrendo loro un ambiente multietnico in cui poter crescere umanamente e didatticamente, preparandosi a diventare i perfetti cittadini del nuovo mondo globalizzato. La scuola internazionale di Napoli sorge negli spazi dell’ex base NATO di Bagnoli, a soli 5 minuti da Pozzuoli, 5 minuti a piedi dalla fermata metropolitana di Bagnoli e a 5 minuti di auto dal centro del capoluogo campano. Grazie alle agevolazioni e convenzioni con la NATO propone programmi specifici, in base alla nazione di provenienza, per tutti gli studenti stranieri che appartengono alla comunità NATO, con programmi formativi e curricula scolastici corrispondenti ai percorsi formativi proposti nelle scuole dei rispettivi paesi di provenienza. Per gli studenti italiani, il programma è regolato dall’istituto MIUR.

Grazie a un corpo docenti consistente, con 20 insegnanti madrelingua, di inglese, francese e spagnolo, la scuola internazionale di Napoli promuove la diversità, con corsi e attività didattiche multietniche, in cui la diversità culturale è un fattore centrale, tratto essenziale per l’identità dell’individuo. Tutti gli allievi vengono guidati e spronati quotidianamente con percorsi, sia collettivi che personali, pensati per raggiungere il massimo potenziale, ottenendo così risultati accademici eccellenti. Ciascun allievo viene accompagnato in un percorso pensato per riflettere e indagare sul proprio ruolo e sulle proprie responsabilità, essenziale per diventare cittadino del mondo. Un obiettivo importante, facilmente raggiunto grazie anche alla collaborazione tra i genitori e tutori. I percorsi di crescita non si concludono solo nell’offerta formativa di base, ma si compiono grazie anche a tutta una serie di servizi extra scolastici fondamentali, che vanno da attività pre e dopo scuola, inclusi corsi d’arte, club dei compiti, attività sportive con partite di basket e calcetto, un giornale degli studenti a cadenza mensile, gite scolastiche con mete internazionali per scoprire le maggiori città Europee, e concorsi e gare internazionali, di matematica e letteratura, per mettere alla prova e affinare le proprie competenze.

L’Associazione M. Naples Internationaldi Napoli apre le sue porte agli studenti tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, con un orario che va dalle ore 8:30 del mattino fino alle 15:00 del primo pomeriggio, incluso un comodo servizio mensa. La scuola internazionale di Napoli propone inoltre la possibilità, laddove venga presentata specifica richiesta, di organizzare delle classi per eventuali corsi serali, previo raggiungimento di un minimo di 5 studenti per classe.

SERVIZI

Oltre a un’offerta formativa di eccellenza basta su corsi specifici in base alla nazione di provenienza degli allievi e allo studio obbligatorio delle lingue straniere sin dalle scuole primarie, l’Associazione M. Naples Internationaldi di Napoli propone numerosi servizi aggiuntivi e attività extra scolastiche, tra cui:

• Servizio Bus. Un servizio completamente gratuito a disposizione delle famiglie, previo raggiungimento di un minimo di 16 studenti per ogni zona servita. Il bus garantisce un servizio navetta per le zone di Lago di Patria, Licola e Pineta Mare. La scuola è inoltre facilmente raggiungibile autonomamente, a soli 5 minuti di auto dal centro di Napoli e a 5 minuti a piedi dalla fermata metropolitana Bagnoli.
  • Servizio Day Care. Attività pre e dopo scuola divise in corsi d’arte, club dei compiti, per affrontare assieme gli esercizi assegnati dai professori, attività sportive per allenare il corpo e non solo la mente, con partite di basket e calcetto, un giornale degli studenti, per parlare e discutere tutto ciò che riguarda l’universo dell’istituto. A disposizione degli studenti anche un comodo servizio mensa a pranzo.
  • Visite Guidate. Un punto di forza della scuola internazionale di Napoli è quello di proporre un ambiente multiculturale, che premi le differenze e crei cittadini del mondo. Per questo sono spesso organizzate visite guidate, con destinazioni locali e internazionali. Gli alunni del primo anno delle scuole medie avranno, ad esempio, la possibilità di visitare Edimburgo, quelli del secondo anno la città di Londra e, per concludere il ciclo di studi, una gita a Dublino, capitale irlandese. In più, gli insegnanti di francese seguiranno i loro allievi in gite organizzate con destinazione Parigi o Grenoble, mentre per gli studenti di spagnolo una gita a Barcellona.
  • Competizioni e attività extrascolastiche per testare il livello di preparazione degli studenti, che avranno la possibilità di impegnarsi in fiere scientifiche e competizioni di matematica a livello mondiale.